Gait Analysis, analisi del passo o della postura
La Gait Analysis è un’analisi eseguibile con varie metodiche mediante la quale si misurano, tridimensionalmente e simultaneamente, alcune grandezze cinematiche (relative al movimento) quali lo spostamento nello spazio, la velocità e l’accelerazione, dinamiche (relative alle forze coinvolte nel movimento) ed elettromiografiche (relative ai muscoli attivati nel movimento) durante l’esecuzione di un gesto motorio.
La Gait Analysis è molto utile in ortopedia pediatrica in quanto è molto più obiettiva della semplice osservazione del bambino in movimento, sia perché fornisce una registrazione oggettiva del movimento, sia perché è in grado di quantificare l’ampiezza delle deviazioni del passo patologico da quello normale e di spiegare le anomalie riscontrate.
Inoltre, le modalità di passo riconosciute possono essere classificate e utilizzate in qualsiasi momento per aiutare la diagnosi e la scelta della terapia, la cui efficacia può successivamente essere verificata con la Gait Analysis misurando in maniera obiettiva i miglioramenti ottenuti.
La Gait Analysis è una sofisticata tecnica di laboratorio che viene impiegata per illustrare e analizzare la dinamica del passo di un individuo.
La Gait Analysis descrive all’ortopedico, in termini quantitativi e dinamici, il movimento del corpo e dei suoi arti e il rapporto di un’estremità rispetto all’altra durante il movimento (per esempio mentre si cammina, si alza una gamba, e così via).
Il test consente al clinico di valutare quali sono le forze che producono la disfunzione nel movimento di un arto, e quali sono i risultati della compensazione che il corpo attua per bilanciare questa disfunzione, o in termini più semplici, qual è la causa, e qual è l’effetto.
Questo test è particolarmente utile quando si deve decidere dell’applicabilità di una certa tecnica chirurgica per la correzione di un difetto o di una patologia, ed è inoltre molto utile dopo la chirurgia per valutare fino a che punto la correzione è stata utile e in che modo il movimento dell’arto trattato condiziona la dinamica del passo.
Questa tecnica, che è in continuo miglioramento, è passata velocemente da una metodologia “sperimentale” a un vero e proprio strumento, sempre più complesso e sofisticato, della pratica clinica.
Con la Gait Analysis si può misurare la funzionalità degli arti inferiori, la schiena e la posizione posturale, l’oscillazione delle braccia e l’equilibrio.
I vantaggi della Gait Analysis
Il passo è un fenomeno complesso difficile da valutare visivamente.
La Gait Analysis fornisce allora un metodo ripetibile e affidabile di misurare il passo di un individuo.
In passato le raccomandazioni chirurgiche, ortopediche e terapeutiche erano spesso basate sul solo esame clinico, ma poiché schemi locomotori e posturali simili possono essere generati da una varietà di patologie sottostanti, non è sorprendente che la diagnosi e il conseguente trattamento potessero essere talvolta soggetti a errore.
La Gait Analysis garantisce invece una valutazione molto più scientifica – per esempio l’interpretazione dei dati cinetici e cinematici consente, grazie all’uso della tecnologia informatica, di distinguere tra anomalie posturali e locomotorie primarie e meccanismi compensatori.
Naviga
- Alluce valgo
- Alluce rigido
- Metatarsalgia
- Riallineamento metatarsale
- Cedimento metatarsale
- Artrite e malattie reumatiche
- Tendinopatia del tendine d’Achille
- Lesione dei legamenti della caviglia
- Traumi nel piede dello sportivo
- Malformazioni congenite
- Spina calcaneale e fascite plantare
- Dita a martello
- Insufficienza del primo raggio
- Piede piatto doloroso dell’adulto
- Neurinoma di Morton
- Trasposizione del tendine tibiale anteriore
- Trasposizione del tendine tibiale posteriore
- Cura delle tendiniti con i fattori di crescita
- La proloterapia
- Ossigeno-ozono terapia nelle discopatie
- La medicina rigenerativa in ortopedia