La scoliosi
Più che riferirsi a una malattia, la parola scoliosi è un termine descrittivo. In tutti gli individui la spina dorsale ha delle curve, e un certo grado di curvatura nel collo o nella parte superiore o inferiore del tronco è assolutamente normale.
Gli esseri umani hanno bisogno di queste curve per aiutare la parte superiore del corpo a mantenere un equilibrio adeguato e un corretto allineamento al di sopra della pelvi, tuttavia, quando sono presenti curvature laterali anormali, questa condizione viene descritta come scoliosi.
La scoliosi colpisce il 2% delle donne e lo 0.5% degli uomini.
Le cause sono molteplici, tra le più comuni troviamo le deformità congenite della spina dorsale, le condizioni genetiche, i disturbi neuromuscolari, la disuguaglianza nella lunghezza degli arti inferiori, ma anche la paralisi cerebrale, la spina bifida, la distrofia muscolare, l’atrofia muscolare spinale e alcuni tumori.
In più dell’80% dei casi la scoliosi è invece idiopatica, ovvero non ha una causa certa; è questa la forma più comune di scoliosi che si ritrova in soggetti per altri versi assolutamente sani.
La scoliosi idiopatica si suddivide in quattro categorie in funzione dell’età: (1) infantile: bambini fino ai 3 anni di età; (2) giovanile: bambini tra i 3 e i 9 anni di età; (3) adolescenziale: 10-18 anni di età; (4) adulta: successiva alla maturità scheletrica.
La forma più comune di scoliosi, che rappresenta da sola circa l’80% delle scoliosi idiopatiche, è la scoliosi idiopatica dell’adolescenza, che si sviluppa nei giovani adulti in età puberale.
La scoliosi congenita è invece un tipo di difetto congenito che compromette lo sviluppo delle vertebre e si manifesta spesso in associazione ad altri problemi congeniti quali alcune anomalie cardiache o polmonari.
Come detto, la scoliosi è una curvatura anomala della spina dorsale, e nei bambini con scoliosi si osserva, guardandoli da dietro, la presenza di una o più curvature patologiche.
La scoliosi è una condizione che presenta una certa familiarità, colpisce prevalentemente le bambine, e negli adulti tende a peggiorare se è iniziata, e non è mai stata diagnosticata e trattata, durante l’infanzia. In casi più rari la scoliosi è il risultato di una condizione degenerativa delle giunture della spina dorsale.
Segni e sintomi
Possono comprendere l’allineamento disuguale delle spalle, la prominenza di una scapola rispetto all’altra, l’errato allineamento del bacino, un fianco più alto dell’altro, la tendenza a piegarsi su un lato.
Quando la scoliosi non trattata peggiora la spina dorsale tende a ruotare e a piegarsi lateralmente, fino a provocare, nei casi più gravi, dolore e difficoltà respiratorie.
La terapia
La terapia ortopedica può essere medica o chirurgica a seconda dei casi e data la complessità dell’argomento e la specificità di ogni singolo caso, va adattata al singolo paziente.
Naviga
- Alluce valgo
- Alluce rigido
- Metatarsalgia
- Riallineamento metatarsale
- Cedimento metatarsale
- Artrite e malattie reumatiche
- Tendinopatia del tendine d’Achille
- Lesione dei legamenti della caviglia
- Traumi nel piede dello sportivo
- Malformazioni congenite
- Spina calcaneale e fascite plantare
- Dita a martello
- Insufficienza del primo raggio
- Piede piatto doloroso dell’adulto
- Neurinoma di Morton
- Trasposizione del tendine tibiale anteriore
- Trasposizione del tendine tibiale posteriore
- Cura delle tendiniti con i fattori di crescita
- La proloterapia
- Ossigeno-ozono terapia nelle discopatie
- La medicina rigenerativa in ortopedia